Linux e Unix parte III

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

COMANDI E OPERAZIONI UNIX
Ecco alcuni comandi base necessari a svolgere i compiti di ogni giorno:

touch - crea un file
cp - copia file
mv - sposta file o rinomina
rm - cancella file
ls - lista dei file contenuti nella directory
cd - cambio directory
more - visualizza il contenuto di un file, una schermata alla volta
find - per cercare i file
locate - un'altra maniera di cercare file.

Tali comandi sono usati con delle opzioni e degli argomenti da specificare per svolgere i compiti a cui sono destinati.
Quando siete insicuri su qual è il modo migliore di usarli, sfogliate pure le pagine dei manuali (man nomecomando).
Questa è la maniera migliore per accrescere le proprie conoscenze sui sistemi UNIX.

LINK SIMBOLOCI IN UNIX
Nelle directory Unix, vi imbatterete sicuramente in strani file i cui nomi terminano con @. In effetti non si tratta di veri e propri file, ma di "riferimenti" conosciuti come LINK. Un link è semplicemente il meccanismo che permette allo stesso file di essere presente in più di una directory contemporaneamente, tanto che tutte le eventuali modifiche (tranne la cancellazione) si ripercuotono sul file originale. Il comando `ln -s' crea un link simbolico tra due file o directory specificati. Ad esempio se uno script "mioscript" cerca di installare un programma in una determinata directory es. /usr/pippo, ma voi desiderate installarlo nella directory /usr/local (perché ad esempio avete tanto spazio a disposizione), create un link simbolico tra le directory prima dell'installazione:
ln -s /usr/local /usr/pippo.
In questa maniera i file del programma andranno a finire in /usr/local ma tutti gli altri programmi potranno ancora riferire a /usr/pippo. Ogni file scritto in /usr/pippo sarà in realtà scritto in /usr/local, ma comparirà in entrambe le locazioni.
Il comando per il link simbolico può essere usato anche in maniera analoga ai collegamenti in Windows, cioé per puntare in maniera facile e veloce a directory richiamate molto spesso.

VARIABILI D'AMBIENTE IN UNIX
Una shell permette all'utente di definire una variabile, che è semplicemente un dato a cui è stato assegnato un nome univoco. Per vedere tutte le tue variabili di shell (chiamate "environmental variable") correnti ed i loro valori, è sufficiente digitare "set" nella linea di comando.
La shell permette inoltre di esportare tale variabile nell'ambiente dove sarà poi accessibile da tutti i comandi che vengono eseguiti in seguito. Una delle variabili d'ambiente più importanti sui sistemi UNIX è la variabile d'ambiente PATH.
Per esempio quando digitate un comando sul prompt, la shell deve conoscere in quale directory il programma risiede per poterlo eseguire. Per tutti i comandi comuni, le directory relative sono generalmente prestabilite nella variabile d'ambiente PATH (impostata per default) e le directory sono semplicemente elencate in una linea, separati da due punti:
PATH= /usr/local/bin:/bin:/usr/bin etc.

Se poi installate un ulteriore programma che si chiama "IniziaP", la shell deve essere informata in quale directory lo script "IniziaP" risiede.
Se questa directory non è specificata nella variabile d'ambiente, va inserita, altrimenti il programma deve essere eseguito specificando il percorso completo. Le variabili d'ambiente si trovano in dei file di "profilo" che risiedono nella home directory di ogni utente.

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 13/08/2001