Email marketing e e-commerce

Alcuni suggerimenti su come duplicare i profitti.
del 02/08/07 -

Uno degli aspetti più invitanti dell’email marketing è la possibilità di ottenere un sostanziale aumento dei profitti attraverso una campagna promozionale o l’invio di newsletter per veicolare utenza verso il proprio sito di ecommerce.

Tuttavia spesso si è convinti che sia sufficiente preparare una email, spedirla, e sedersi a guardare i profitti aumentare. Beh, non è proprio così.

Un efficace programma di vendita online richiede sforzi molti maggiori del semplice invio di una mail. Questo è testimoniato da molte aziende che stanno perdendo grosse quantità di denaro poiché non segmentano le proprie liste, non fanno invii personalizzati e non tracciano le azioni degli utenti.

Altre società che invece compiono uno sforzo maggiore, facendo un’accurata analisi e perfezionandola costantemente, hanno duplicato o triplicato i profitti in pochi mesi.

In quest’articolo di forniremo alcuni suggerimenti e consigli utili.

Creazione delle liste
Uno dei modi più efficaci per aumentare i propri introiti è quello di incrementare gli indirizzi nelle liste.

Ecco alcuni suggerimenti per farlo:

Inserire un form nel proprio sito Web
Inserire un form all’interno del proprio sito è probabilmente il modo più importante per incrementare i sottoscrittori. È però importante non inserire il form solo nella home page. Molti visitatori possono infatti accedere al sito attraverso una ricerca ed accedere direttamente ad una pagina specifica. Sarebbe preferibile inserire il form, o un link per accedervi, in ogni pagina del sito. Inoltre sarebbe utile incentivare gli utenti a compilarlo, magari offendo loro uno sconto, la consegna gratuita per acquisti superiori ad un determinato importo o altre agevolazioni per il loro primo acquisto.

Compilazione di un form al momento dell’acquisto
Nella maggior parte dei siti web, l’indirizzo email viene acquisito al momento della compilazione del form inerente l’acquisto o della conferma della spedizione. Ma è altrettanto importante inserire una casella da spuntare per dare l’assenso a ricevere email promozionali. È possibile usare questa opportunità per aggiungere altre informazioni volte a targetizzare meglio il cliente come per esempio il sesso, hobbies, prodotti preferiti etc..

Utilizza i programmi Pay per Click
Vari studi dimostrano che i motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato per cercare prodotti e servizi in rete ed è pertanto importante che il proprio sito sia ben ottimizzato.

Programmi come Google AdWords e Overture sono molto importanti per condurre il traffico verso il proprio sito. Se utilizzi questi programmi è importante che tu renda la registrazione ad tuo sito il più semplice possibile.

Invia ad un amico
Utilizzare l’opzione “invia ad un amico” è molto importante per ottenere un maggior numero di sottoscrittori. Puoi ottenere risultati migliori promuovendo questo tipo di campagna e offrendo agevolazioni (sconti, offerte) a chi invita un amico a registrarsi sul sito.

La parte creativa
La parte creativa della mail, il testo ed il design, è ciò che spinge l’utente ad aprire la mail, leggerla ed eventualmente agire su di essa. Se la linea oggetto è accattivante, i tassi di apertura potrebbero aumentare addirittura del 50%. Così come offerte interessanti ed un testo ben scritto potrebbero indurre il lettore a cliccare all’interno della mail.

Sembrerebbe un duro lavoro, vero? Certamente lo è, ma una volta che avrai realizzato il giusto template, le modifiche da apportare saranno davvero poche.

Vari prodotti e varie categorie
I clienti adorano avere varie opportunità tra le quali scegliere. Se hai intenzione di inviare la stessa mail ad un nutrito gruppo di utenti, assicurati di inserire varie categorie di prodotti e pochi prodotti per ogni categoria in modo da non disperdere la loro attenzione. Questo modo di procedere è molto importante perché dai la possibilità a ciascuno di scegliere tra le categorie che preferisce. Dovresti inoltre inserire alcune offerte regolari (ES. il prodotto del mese, l’offerta speciale della settimana etc..)

La navigazione
Migliora la navigazione sul tuo sito. Ricorda che la tua email è in sostanza una sorta di appendice del sito. Pertanto è importante che la navigazione sul sito sia semplice e che i pulsanti a cui corrisponde un’azione siano ben evidenti. Se hai sezioni particolari sul tuo sito, includile nella mail.

La personalizzazione
Alcuni studi dimostrano che maggiori sono gli elementi che rendono personalizzabile la mail, migliori sono i tassi di risposta. Per esempio rapportati ai clienti utilizzando il loro nome di battesimo e se hai informazioni ulteriori sui loro interessi, usale. Ad esempio, se vendi articoli sportivi e sai che il tuo utente è appassionato di tennis, utilizza un template, un testo ed un’offerta appropriata.

Link, link e ancora link
Il lavoro principale che la mail deve svolgere è quello di condurre al sito. Nell’ecommerce i link sono di fondamentale importanza. Inserisci testi ed immagini linkabili ovunque, in modo che l’accesso ad ogni sezione sia facilitato al massimo.

Laura Francesconi

Laura Francesconi lavora presso Hoplo ed è Responsabile Marketing della piattaforma per l' invio di newsletter Infomail. Opera da anni nel settore internet in Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Infomail
Responsabile account:
Simona Ibba (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 16299